Software richiesto 

Per visualizzare correttamente un tema del desktop è necessario avere installato nel proprio sistema Windows ME, Windows 98 oppure Windows 95 + Microsoft Plus! (o un programma similare che svolga le funzioni dello stesso, un ottimo programma freeware è Desktop Architect); la risoluzione grafica deve essere preferibilmente di almeno 800 x 600 con colore a 16 bit. 

In Windows 98/ME, a differenza di Window 95, è incluso Microsoft Plus!; se non fosse presente nel sistema, inserire il cd di Windows 98 ed installare l'opzione temi del desktop dal menù Installazione applicazioni/Installazione di Windows.
Per decomprimere i files è richiesto un programma apposito come Winzip

MPEG Layer-3 in Windows 95/98
Se il tema contiene files audio in formato MP3 è necessario avere installato Microsoft Windows Media Player 6.1 o superiore per ascoltarli correttamente; inserire il cd di Windows 98 ed dal menù Installazione applicazioni/installazione di Windows scegliere Multimedia/Dettagli ed installare Microsoft NetShow Player 2.0; Se questo programma non fosse presente nel cd dovrete scaricarlo dalla rete. 


Installare le schermate di avvio e chiusura (Startup/Shutdown Screens)
Per visualizzare i files d'avvio e chiusura cliccare sull'icona del PC, scegliere
Visualizza/Opzione cartella e dal menù Visualizza assicurarsi che sia spuntata l'opzione Mostra tutti i files. Assicurarsi di fare una copia dei files originali poiché essi verranno sovrascritti dai nuovi; il file "logo.sys" non è presente in Windows 98, per ripristinarlo basta cancellare il nuovo "logo.sys" da C:\ e la schermata d'avvio originale riapparirà.
Questi sono i files e le rispettive destinazioni: 
Schermata d'avvio: C:\logo.sys 
Schermata d'attesa: C:\Windows\logow.sys 
Schermata di chiusura: C:\Windows\logos.sys 

Una volta copiati i suddetti files basta riavviare il computer per visualizzare le schermate. 

Installare Screensavers
Alcuni Screensaver sono inclusi in programmi autoinstallanti, in questo caso cliccando sul file l'installazione avviene automaticamente; d'altra parte quasi tutti gli screensavers scaricabili dalla rete sono semplici files .scr, basta copiarli nella directory C:\Windows, cliccare col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dello schermo, scegliere
proprietà dal menù, e dal pannello che appare selezionare lo screensaver e configurarne le opzioni (se presenti).

Installare Fonts
Alcuni temi includono dei caratteri propri (fonts). Per installarli basta estrarre il font dal file .zip ad una directory temporanea, e poi copiarle il file (generalmente .ttf) nella directory C:\Windows\Fonts; questa procedura, per qualche strana ragione, risulta più affidabile che non estrarre il file direttamente nella directory dei fonts.

Tutti i miei temi contengono comunque un file di istruzioni con informazioni specifiche.